24.12.09

USA: health care reform

18.12.09

Obama: Il mondo accetti anche un'intesa che non sia perfetta

COPENAGHEN (DANIMARCA) - «Il mondo accetti anche un'intesa non perfetta. L'America è pronta a prendersi le sue responsabilità in quanto leader. Non sareste qui se non foste convinti che il pericolo è reale. Il cambiamento climatico non è fantascienza, ma è scienza, è reale»». Così esordisce il presidente Usa, Barack Obama davanti al plenum del vertice Onu. «Siamo qui non parlare ma per agire» ha detto ancora Obama, ma la verità è che la possibilità di un accordo sul clima resta al momento ancora lontana, se non avverrà qualche fatto nuovo. Obama non ha però fatto nuovi annunci su impegni ulteriori degli Usa. Sulla riduzione di C02, ha detto di sperare che gli Usa saranno in grado di ridurre le loro emissioni di gas ad effetto serra del 17% entro il 2020 rispetto al 2005, così come previsto dalla legislazione pendente davanti al Congresso.

14.12.09

Berlusconi colpito al volto in piena aggressione

Silvio Berlusconi, dopo il comizio tenuto a Milano, è stato colpito al volto da una statuina del Duomo lanciata da uno squilibrato, subito bloccato dalla scorta. L’uomo, Massimo Tartaglia, ha 42 anni e da dieci è in cura presso un centro psichiatrico. Il premier si è poi mostrato sanguinante ai presenti per rassicurare sul suo stato di salute, prima di partire per l’ospedale San Raffaele. Erano da poco passate le 18.30. Un’aggressione imprevedibile, rapidissima, senza preavviso, forse neanche neutralizzabile visto che i contestatori - e ce n’erano parecchi - in quel momento tenevano impegnata la polizia in tutt’altra parte della piazza. Berlusconi è stato sottoposto a una Tac. Il responso parla di frattura al setto nasale, due denti rotti e alcuni punti a una ferita al labbro superiore.

10.12.09

Berlusconi: sovranità passata dal parlamento ai giudici

(Ansa) "La sovranità in Italia è passata dal Parlamento al partito dei giudici", ha detto il premier Silvio Berlusconi nel corso del suo intervento al congresso del Ppe a Bonn. "In Italia succede un fatto particolare di transizione a cui dobbiamo rimediare", ha aggiunto, in cui il Parlamento "fa le leggi, ma se queste non piacciono al partito dei giudici questo si rivolge alla Corte Costituzionale" e la Corte "abroga la legge" in quanto da "organo di garanzia" si è trasformato in "organo politico". La maggioranza, ha quindi ribadito Berlusconi, "sta lavorando per cambiare situazione anche attraverso una riforma della Costituzione". Secondo Berlusconi tale composizione della Consulta è determinato anche dal fatto che ci sono stati tre presidenti della Repubblica di sinistra.

9.12.09

Papa: i media Amplificano le cose brutte

I FATTI, anche quelli più brutti e più amari, vanno tutti raccontati. Però come ieri ha ammonito il Papa vanno narrati senza dimenticare il rispetto inviolabile e sacro della dignità delle persone, a cominciare dalle persone più deboli, dalle persone semplici, dalle persone che vivono la propria vita fuori dalle luci della ribalta e la cui sfera intima proprio per questo va salvaguardata con una cura speciale.
Un’informazione che non si comporta così, e sniffa il doping del sensazionalismo, della morbosità e del gusto per «le cose più orribili» continuamente «amplificate», diventa «tossica», «indurisce il cuore» e «rende insensibili» i cittadini. Proprio come dice il Papa, e fa benissimo a ricordarlo a tutti. Perché, in certi casi, i media rischiano davvero di smarrire il senso del limite e della responsabilità nei confronti delle vite degli individui, specialmente degli individui qualunque.

7.12.09

Copenhagen 2009 = World/Life Changing Treaty

Copenaghen: 192 paesi riuniti per il futuro della Terra


Poco meno di due settimane per cambiare il Mondo, o per lasciarlo uguale. Comunque vada, al summit del clima che si svolge a Copenaghen dal 7 al 18 dicembre, una cosa è certa: la visione del futuro del pianeta non sarà più la stessa di oggi, sia che le delegazioni dei 192 paesi che partecipano al vertice trovino un accordo vincolante sul clima, sia che non lo trovino. La terza ipotesi, da molti osservatori ritenuta la più probabile, che tutto si riduca a dichiarazioni di intenti più di forma che di sostanza, di fatto non esiste: gli scienziati da tempo lanciano l’allarme sul fatto che i tempi della politica non coincidono con quelli della natura.

Di seguito alcuni dei «perché» utili per seguire i lavori che si svolgono al vertice di Copenaghen.

Font: Corriere della Sera

5.12.09

No B day: Berlusconi dimissioni

Con questo striscione scritto in bianco su sfondo viola in testa al corteo ha sfilato per le vie di Roma il "No B day" la manifestazione lanciata in rete lo scorso ottobre. A chiusura della manifestazione a piazza San Giovanni il concerto di Roberto Vecchioni. Per oltre due ore dal palco di piazza San Giovanni si sono susseguiti gli interventi degli oratori, tra cui Salvatore Borsellino, fratello di Paolo, Moni Ovadia, Ascanio Celestini, Dario Fo e Franca Rame, Fiorella Mannoia, il magistrato Domenico Gallo ed esponenti della società civile.

4.12.09

Spatuzza cita Berlusconi nella sua deposizione

"Graviano mi disse che avevamo ottenuto tutto quello e questo grazie alla serietà di quelle persone che avevano portato avanti questa storia, che non erano come quei quattro “crasti” socialisti che avevano preso i voti dell'88 e '89 e poi ci avevano fatto la guerra. Mi vengono fatti i nomi di due soggetti: di Berlusconi, Graviano mi disse che era quello del Canale 5". Lo ha detto il pentito Gaspare Spatuzza nel corso della sua deposizione al processo d'appello nei confronti del senatore Marcello Dell'Utri, in corso a Torino

Font: Il Messaggero

3.12.09

Berlusconi: con Fini non esiste competizione


Tra Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini non c'è «nessuna competizione». Ad assicurarlo è il premier nel corso di una conferenza stampa congiunta con il premier russo Dmitri Medvedev. «Non c'è nessuna competizione con nessuno» ha detto il Cavaliere rispondendo ad una domanda dei giornalisti sui suoi rapporti con il presidente della Camera, dopo la diffusione del fuorionda del numero uno di Montecitorio. «Vorrei soltanto approfittare dell'occasione - ha voluto sottolineare Berlusconi - per dire che sono spiaciuto che i giornali continuino a riportare affermazioni e parole che non soltanto non ho mai pronunciato ma che non ho nemmeno pensato».

Font: Corriere della Sera

A Nova Lunada - Rumo a Reconstruçao

Luanda antes de 1975 - Sua beleza

Alegria é vida... vida é alegria


Vedi ai buoni propositi per il 2010: cosa non fare

1.12.09

Studi: Aids infezioni HIV in calo


1 DIC - In un anno quasi 90 mila nuove infezioni in Europa e 2,7 milioni nel mondo, mentre in Italia le persone affette da Aids sono circa 170.000.

L'Aids si conferma una malattia a grande impatto sociale anche se inizia ad evidenziarsi un progressivo calo del trend di infezione sia negli adulti che nei bambini e diminuisce la letalita'. Quasi 87mila persone in Europa hanno contratto l'Hiv nel 2006, circa 4 mila in Italia e oltre 2,7 milioni nel mondo durante il 2008.

Photos